80simo Anniversario della Liberazione

Poggio Torriana, 23 settembre 1944-23 settembre 2024

Santarcangelo, 24 settembre 1944-24 settembre 2024

A Santarcangelo, il programma delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione è organizzato dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio a partire dall’Anpi, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.

5 settembre 2024, Montebello

A Montebello, nei pressi della segnaletica storica che ricorda il passaggio conclusivo del fronte in questa zona, la nostra associazione assieme ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, accoglierà una delegazione di militari membri della Brigata Gurka, brigata appartenente agli eserciti alleati che si rese protagonista, assieme ai Partigiani locali, della liberazione di Poggio Torriana e Santarcangelo di R

unnamed-1.jpg

9 settembre, Comune di Santarcangelo

Il comune di Santarcangelo di R. ha dato il via alle celebrazioni dell’Ottantesimo ricordando le vicende della Liberazione lunedì 9 settembre alle ore 19:00 presso la Sala del Consiglio con un intervento della nostra Associazione sui fatti e protagonisti locali e nazionali del periodo storico di riferimento.

Sala Consiglio_vuota_notizie.jpg

22 settembre, Santarcanegelo

Domenica 22 le iniziative prenderanno il via con la visita guidata “Il passaggio del fronte”, organizzata dalla Pro Loco per ricordare i drammatici giorni della guerra a Santarcangelo.

Durante la passeggiata tematica all’interno della grotta monumentale sarà possibile ascoltare testimonianze della vita nelle grotte durante la guerra, sia attraverso la voce diretta dei testimoni sia tramite letture di vecchie interviste da parte di giovani santarcangiolesi.

La partenza della visita guidata è prevista dalla sede Iat di via Battisti 5 alle ore 17,30: la partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione contattando la Pro Loco al numero 0541/624270 o alla mail info@prolocosantarcangelo.it.

grotte-Santarcangelo-di-Romagna-arcate-resti-del-convento-1024x577.jpeg

24 settembre, Cimitero di Santarcanegelo

Le celebrazioni istituzionali si svolgeranno alle ore 18 presso il Cimitero centrale, con gli interventi del sindaco Filippo Sacchetti e della presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. A seguire, la visita guidata ai punti d’interesse del Cimitero centrale legati alla memoria della Resistenza e della Liberazione realizzata in collaborazione con la Pro Loco.

463b31c8-bffe-48a1-8257-2c4e503688d8.jpeg

24 settembre, Teatro Lavatoio Santarcangelo

Alle ore 21, sempre martedì 24 settembre, al teatro Lavatoio andrà in scena “La notte sulle spalle. Prima puntata”, performance a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò) insieme ad alcuni ospiti. Lo spettacolo rappresenta l’anteprima di un lavoro teatrale realizzato da Teatro Patalò in occasione dell’80° anniversario della Liberazione per accogliere il pubblico in uno spazio di libertà – il teatro – e condividere domande sulla Resistenza e sul resistere, passato e presente.

Il progetto – ideato da Comune di Santarcangelo, fondazione FoCuS, Anpi Santarcangelo e Teatro Patalò in omaggio al libro “La notte delle bandierine rosse” di Gianni Fucci e Serino Baldazzi – è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la Memoria e la storia del Novecento (L.R. 3/2016).

Consigliata la prenotazione cliccando qui.

unnamed.jpg

29 settembre, Celletta Zampeschi Santarcangelo

Le iniziative per la Liberazione si concluderanno domenica 29 settembre alle ore 10 con il convegno “24 Settembre 1944: ottant’anni dalla Liberazione di Santarcangelo. Il dovere della memoria”. Organizzato dalla Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo nell’ambito della rassegna di matinée domenicali “Un’ora insieme”, dedicata alla scoperta dell’archivio storico della Soms, l’incontro si svolgerà alla Celletta Zampeschi con i relatori Gabriele Boselli, Roberto Garattoni e Giuseppe Zangoli.

unnamed.jpg